Le Gallery

 Conosciamo Agrigento

Un panorama particolare

 

 

La città di Agrigento, adagiata su un colle panoramico che si apre al mare, racchiude nel suo centro storico tante cose da vedere. Camminare attraverso le strade, tra i vicoli, tra cortili e piazze, è scoprire pezzi di storia. Ogni angolo rimanda a complesse vicende storiche che si sono succedute nei secoli tra invasori arabi, normanni, angioini ed aragonesi. Il visitatore scoprirà un ricco partrimonio di opere artistiche racchiuso nei suoi Musei e Biblioteche, così come nei molteplici edifici religiosi tra i quali primeggiano, il Monastero di Santo Spirito, la chiesa medievale di Santa Maria dei Greci, la maestosa Cattedrale di San Gerlando ed infine il Palazzo Vescovile che vanta diversi capolavori custoditi nell'annesso Museo Diocesano.

Agrigento , Girgenti in siciliano capoluogo del libero consorzio comunale di Agrigento.

Fondata intorno al 580 a.C. , Agrigento vanta un territorio in cui si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nell'isola. Già sede di popoli indigeni che mantenevano rapporti commerciali con egei e micenei, il territorio agrigentino vide sorgere la polis di Akragas (Ἀκράγας), fondata da gelesi di origine rodio - cretese .

Raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C. , prima del declino avviato dalla guerra con Cartagine. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani , che latinizzarono il nome in Agrigentum .

Successivamente cadde sotto il dominio arabo , con il nome di Kerkent, e nel 1089 fu conquistata dai Normanni , che la ribattezzarono Girgenti, nome che mantenne sino al 1927 quando fu rinominata con il toponimo attuale.

Fino al 1853 il suo territorio comprendeva anche l'odierno comune di Porto Empedocle .

È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta Valle dei Templi , inserita, nel 1997 , tra i patrimoni dell'umanità dall' UNESCO .

 

"Agrigento non è solo la città o la Valle dei Templi è anche il territorio e questo vuole essere un invito da parte di Mondo Naro conoscere Agrigento ed il suo territorio, un invito a procedere lentamente per non limitarsi a vedere ma anche di guardare e scoprire antiche memorie, dove natura e arte, storia e tradizioni si fondono mirabilmente".

Il territorio di Agrigento è una vera e propria vetrina espositiva delle eccellenze isolane: mare, montagna, natura, paesaggi, arte, storia, folklore, enogastronomia..... La privilegiata posizione geografica ne fa di questo tratto di costa, che si affaccia verso l'Africa, uno dei luoghi più affascinanti dell'isola.

Una vacanza ad Agrigento è una vacanza dalle mille sfaccettature:   nel luogo simbolo conosciuto a livello mondiale della Valle dei Templi,  è possibile vivere una vacanza all'insegna delle   splendide acque del Mediterraneo   e piacevolmente perdersi in   scenari naturali   incontaminati e suggestivi che evocano profumi e sapori caratteristici.

Vanta 126 Km di costa, numerose località balneari, 2 porti turistici ( Marina Cala del Sole di Licata e Porticciolo di San Leone ) e 5 porti commerciali/turistici ( Porto Empedocle, Licata, Sciacca, Porto Palo di Menfi e Lampedusa )

Il territorio annovera  un immenso patrimonio culturale  tangibile ed intangibile di grande pregio. Ogni comune della provincia, ben 43, custodisce angoli di storia scolpiti nei monumenti, negli edifici,nelle chiese e nelle piazze. Millenni di storia e preziose testimonianze di cultura di popoli diversi, tesori artistici e architettonici disseminati nel suo territorio tra borghi e piccoli centri:   335 siti di interesse archeologico  tra grotte, necropoli, abitazioni rupestri, fattorie e casali;   53 tra torri e castelli;  più di   60 beni architettonici   religiosi tra chiese, cappelle, conventi, abbazie, ecc; più di   500 beni culturali   architettonici significativi tra palazzi, ville, villette, piazze, centri e nuclei storici, fontane, cascine, miniere, mulini,ecc;  26 musei;   5 teatri  di cui 3 di valore architettonico storico;  60 biblioteche  dove sono conservati oltre  19 mila di libri di cui 356 appartenente al patrimonio librario raro.

Fonte Livig Agrigento

 

Da visitare

Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. E’ un sito di enorme importanza storica, archeologica e naturalistica. Ogni anno sono centinaia di migliaia i visitatori che decidono di ammirare le bellezze del parco che, nel 1997, è stato inserito nella World Heritage List dall’UNESCO. Sono numerosissimi i monumenti del parto, tra cui: templi in ordine dorico, santuari, necropoli, il Giardino della Kolymbetra, parte di un quartiere ellenistico romano, l’agorà, inferiore e superiore, un Olympeion ed un Bouleterion.

 

Il museo archeologico regionale Pietro Griffo Sito in contrada S. Nicola (poco fuori il centro abitato), il museo sorge in un’area che è stata recentemente identificata come il sito dell’agorà superiore dell’antica Akragas. 5688 reperti di pregevole fattura sono esposti in 18 sale. Cattedrale di San Gerlando E’ il principale luogo di culto di Agrigento. E’ dedicata a San Gerlando, divenuto vescovo della città nel 1088 e santificato nel 1159. L’inizio della costruzione è databile tra XI-XII sec., anche se il completamento avvenne solo nel XVI sec.

 

Casa Natale Luigi Pirandello. Situata in contrada Caos [Villaseta], a pochi chilometri da Agrigento, è la casa in cui nacque Luigi Pirandello nel 1867.