Passeggiando & Assaporando

Turismo enogastronomico, Sicilia la regione più desiderata dai turisti.

Con questo progetto ti porteremo alla scoperta delle strade e degli itinerari del gusto del nostro territorio e della Sicilia. Le strade dell’olio e del vino sono senz’altro le più famose d'Italia, mete di viaggiatori, turisti e soprattutto “gastronauti” ai quali proponiamo diversi percorsi come idee di viaggio, oltre alle feste, fiere e sagre locali. Percorsi fra sapori, odori e tradizioni.

La Sicilia, trovandosi al centro del Mediterraneo, nella storia è stata ed è punto d’incontro di molteplici civiltà e per questo motivo ha ereditato dal passato anche un immenso patrimonio di ingredienti e modi di cucinare che interagendo con le ricette tipiche degli isolani ha dato vita ad un’infinita varietà di piatti tipici che non ha eguali nell’intero pianeta.

Qui l’arte del cibo è vincente come quella dei beni culturali o dei luoghi naturali poiché ci sono piatti e dolci che sono veri e propri monumenti che basta nominarli e immediatamente si pensa alla Sicilia, per esempio la Cassata, il Cannolo, il Cus Cus di pesce e di crostacei, la Pasta con le Sarde, alla Norma, i Cavatelli caserecci, gli arancini ecc. ecc., che vedono la nostra Isola ai primi posti fra le mete di chi si mette in viaggio con l’obiettivo di scoprire e di riscoprire, sapori unici e straordinari. Questi sono i motivi perché la Sicilia è la regione più desiderata dai turisti italiani (15 per cento) per il turismo enogastronomico. Subito dietro ci sono la Toscana (14 per cento) ed Emilia Romagna (11 per cento) da quanto è risultato dal rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019 presentato nell’ultima edizione alla Bit di Milano.

Questo dato importante che ci riempie d’orgoglio e ci spinge a puntare ancora più consapevolmente sulla valorizzazione e sulla promozione dei nostri prodotti tipici in una terra che oggi conta il maggior numero di presìdi Slow food in Italia e che si contraddistingue per una biodiversità senza eguali.

Questa ricerca, inoltre, certifica la crescente rilevanza di queste esperienze turistiche tra i viaggiatori i “gastronauti” di tutto il mondo, che devono diventare un forte elemento di attenzione per tutte le destinazioni siciliane e per stimolare un’offerta eno-gastro-turistica sempre più strutturata abbiamo ideato il progetto “Camminando ed assaporando”, Chi vuddi na pignata e chi frii na padedda? (Cosa bolle in pentola, che cosa si frigge in padella?), dedicato proprio agli appassionati della buona tavola e dei buoni vini. Venire in Sicilia.

La Sicilia ed il nostro territorio contribuisce in maniera rilevante, per la nostra infinita offerta di eccellenze enogastronomiche, dunque, affascina non solo per il mare, le isole e il Barocco, ma anche grazie a questi tesori gastronomici. Sono i 33 prodotti agroalimentari a Indicazione geografica (17 Dop, 14 Igp e 2 Stg), e 31 vini a Denominazione (24 fra Docg e Doc).

Per ogni tipo di informazione contattateci saremo ben lieti di fornirvi ogni tipo di chiarimento. Clicca qui per i contatti.

I Link per l’approfondimento: