Percorsi studiati e dedicati a chi ha voglia di Sicilia.

I percorsi

Mondo Naro. Per far vivere più intensamente l’esperienza del viaggio che vi proponiamo e consigliamo venendo a Naro, abbiamo individuato, per meglio “conoscere e vivere” il nostro territorio, dei percorsi tematici studiati e realizzati proprio sulle risorse e le ricchezze di Naro, della Provincia di Agrigento e della Sicilia consoni alle possibili esigenze, aspettative ed obiettivi dei nostri Ospiti.

Qui di seguito sono presentati i percorsi che abbiamo individuato e tramite l’ausilio di guide turistiche locali ed accompagnatori faremo in modo di fare godere concretamente quanto da noi proposto.

Inoltre per chiunque desideri di effettuare un viaggio personalizzato per una o più persone, tramite i nostri partner è possibile, per chi lo desidera, crearsi in autonomia e se è il caso anche con le nostre consulenze, un pacchetto che maggiormente si configuri alle proprie esigenze (personali, familiari e di gruppo) ed alle specifiche esigenze finanziarie.

 

Vai su

SiciliARTE. Escursioni mirate nelle città d’arte e nei siti culturali di tutta la Sicilia.

Questo progetto turistico è rivolto ad un target culturale medio alto al quale proponiamo di visitare poche destinazioni, proprio per conoscerle più approfonditamente, con guide e studiosi del luogo con l’obbiettivo di far conoscere meglio la nostra Terra, per capire chi siamo e da quale percorso storico – culturale proveniamo, per acquisire una più forte identità. Tutto questo “passeggiando” fra arte, natura, cultura e tradizioni e perché no, degustando le tipicità del luogo che altri non sono che delle sfaccettature culturali.

Quelli che proporremo saranno veri e propri “viaggi”, non escursioni turistiche finalizzate allo svago, da Naro verso tutte le località siciliane conosciute e misconosciute ma di enorme fascino che rendono famosa ed unica la Sicilia nel mondo.

.

Vai su

Passeggiando in Sicilia. Per i Siciliani che hanno voglia di Sicilia. “MONDO NARO" essendo profondamente legata alla cultura del territorio in cui opera, propone delle escursioni esclusive (ed altre forme di fruizione turistica) a tutti coloro che desiderano scoprire i luoghi e gli ambienti che hanno ispirato lo scrittori ed intellettuali come Leonardo Sciascia e visitando la sua Racalmuto potrete ispirazione anche voi, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Le terre de "Il Gattopardo", il libro italiano più tradotto al mondo, Palma di Montechiaro, il premio Nobel Luigi Pirandello, visitando la sua Girgenti e Andrea Camilleri visitando la sua Vigata, l'originale e non quella delle fiction, senza dimenticare Gohete dove La Valle dei Templi di Agrigento era una tappa del Gran Tour. Considerando i luoghi di culto presenti nella Diocesi di Agrigento, di cui Naro con le sue 26 chiese fa parte, i VIAGGI DELLO SPIRITO per ritrovare se stessi sono mete obbligatorie, Essendo un territorio ricchissimo di arte, cultura, archeologia, letteratura è impossibile non pensare alle gite scolastiche per far apprendere le basi della conoscenza dell'umanità partendo dall'antica Akragas. Inoltre la nostra agenzia si rivolge a tutti coloro che desiderano usufruire di servizi garantiti e di alta qualità, potendo sempre contare sulle condizioni più vantaggiose. Inoltre sapendo che i viaggi in Sicilia si fanno anche per le specialità eno-gastronomiche, abbiamo progettato dei percorsi molto "Gustosi" tutti da scoprire.

 

 

Vai su

Passeggiando & Assaporando. Chi vuddi na pignata e chi frii na padedda? (Cosa bolle in pentola e cosa frigge in padella?)

La storia della Sicilia è indissolubilmente legata ai popoli che l’hanno abitata. L’isola fu meta, sin dalla preistoria, di popoli attratti dalla sua ampiezza e centralità nonché dalla sua indicibile bellezza. L’avvicendarsi di molteplici civiltà ha reso la Sicilia ricca di segni che il tempo ha conservato fino ai nostri giorni, pertanto la cucina siciliana affonda le proprie radici nella tradizione e nel passato, il susseguirsi di diversi popoli e di culture eterogenee ha dato vita nei secoli ad un’ affascinante varietà gastronomica, dove gli antichi contributi della Magna Grecia, loro hanno portato il vino, il miele, le mandorle, l’olio, degli arabi con gli esotici aromi assieme allo zucchero, gli agrumi, dalle reminescenze della cucina nobiliare francese che si sono meravigliosamente fusi dando vita a un’infinità di specialità tipiche ed indirettamente hanno creato la dieta mediterranea e dando vita ad una delle più affascinanti e gustose tradizioni culinarie italiane. Pesce sempre freschissimo, profumatissime spezie ed erbe aromatiche, grande assortimento di fritti, dolci da far venire l’acquolina in bocca, frutta secca ed agrumi di una terra baciata dal sole… non vi resta che farvi rapire dai sapori della Sicilia accompagnati dai vini rossi, bianchi e da dessert. .

 

 

Vai su

Gran-I-tour. "Pani callu callu e Granita frisca frisca" ovvero "Pane caldo caldo e Granita Fresca Fresca (fresca non inteso fredda ma prodotta all'istante) La granita di limone in Sicilia è una vera istituzione servita in un bicchiere di vetro col pane caldo caldo, da qui il nostro slogan “Pani callu callu e granita frisca frisca!” oppure accompagnata da una brioche, è davvero la colazione estiva migliore che possa esistere al mondo. A seconda delle zone dell'isola si servono tantissimi altri gusti tutti straordinari come per esempio al granita di gelsi rossi, di mandorla, di caffè con panna, di mandarino, di fichidindia ecc. e siccome sono tanti gusti e tanti sono i luoghi della Sicilia da esplorare dove mangiare una granita abbiamo progettato un tour dedicato a questa delizia ispirandoci al “Grand Tour”, il Gran-I-tour, un percorso davvero alternativo ed unico che consiste nel fare colazioni, merende ed happy hour a base di granita nei posti che visiteremo e in ogni parte della Sicilia ci sono gli specialisti del luogo ed infinite varianti tutte da godere.

 

 

Vai su

L'Artigiano Siciliano. Quello che l'artigianato racconta  Un mix di arte, artigianato, storia, cultura aneddoti ecc. e come diceva il Prof. Ignazio Buttitta “L’arte e dei singoli, l’artigianato è delle collettività” ovvero “l’Arte dei popoli”. Nell’artigianato "gli attrezzi” principali sono "le mani" guidate dalla maestria acquisita degli artigiani nei millenni, depositari dei processi produttivi che identificano un particolare prodotto legato alla storia ed alle tradizioni antiche di un gruppo sociale o una località, diventano opere d’arte con un’identità unica. Parte integrante di questa arte è l’artigianato gastronomico e dolciario che regala ai visitatori della Sicilia trionfi di gusto e sapori ineguagliabili in tutto il pianeta sia per quantità, sia per qualità, sia per i colori che per l’infinita varietà, ecco perché è meraviglioso questo mondo e vi attende per sbalordirvi.